Lettere dal carcere

Brand:

3.4/5;

3.00

EAN:

Categorie
Penne

3.4

13 Review
5 Star
65
4 Star
19
3 Star
9
2 Star
3
1 Star
4

Scrivi la tua recensione

La tua mail non sarà pubblicata. Tutti i campi obbligatori sono segnati con*

Scritto da: Roberto
Prigioniero, ma libero!
Ho riletto dopo quarant’anni le “Lettere dal carcere” di Antonio Gramsci. Allora, ai tempi del liceo, mi aveva colpito soprattutto la grandissima dirittura morale di tale personaggio, costretto a scontare lunghi anni di carcere per colpe inesistenti, solo a causa di proprie convinzioni politiche; mi soffermavo inoltre sull’elevatissimo livello culturale di Gramsci (ben evidente anche da molti passaggi contenuti nelle lettere), capace di produrre in carcere i “Quaderni”, così innovativi ed attuali ancor oggi su molti aspetti dell’evoluzione storica e politica del nostro Paese. A distanza di anni la ripresa delle Lettere - o meglio della selezione di 156 lettere contenuta in questo volume - mi ha suggerito altri spunti di interesse, allora più trascurati: ad esempio il bisogno assoluto da parte di Gramsci (estensibile, credo, alla sorte di tutti i carcerati) di ricevere quante più lettere e cartoline possibile da parte dei familiari al fine di mantenere i legami con l’esterno; i momenti affettuosi scambiati con la moglie e la capacità - lui, privato della libertà e sofferente fisicamente - di darle forza nei suoi momenti di debolezza o di sconforto; infine le bellissime pagine rivolte ai figlioletti (di cui il secondo mai visto), contenenti favolette sugli animali per attrarre la loro attenzione e, al contempo, qualche consiglio per influire, seppur a distanza, sulla loro educazione... Ulteriori considerazioni che non fanno che accrescere il grandissimo rispetto per quest’Uomo, alla fine così debole e provato anche psicologicamente, peraltro mai disposto a cedere in dignità.
Scritto da: MARCIE
Ho comprato poi il libro, è da tenere!
Una lettura emozionante, Un uomo di altissimo spessore morale che lascia il mondo scrivendo quotidianamente nelle precarie condizioni in cui si trova. Lettere alla famiglia e ai figli che lui non vedrà adulti, un uomo che rimane tale fino all'ultimo dei suoi giorni, che non si abbandona alla disperazione della fine vicina. Di Gramsci, al di là del mito che giustamente si è costruito nei decenni successivi, mi ha letteralmente "rapita" lo scritto "Odio gli indifferenti"....una pagina da nodo in gola. Era indispensabile, dopo quella lettura, conoscerlo un po' meglio.
Scritto da: gerant
Gramsci, lettere dal carcere
La lettura di questo libro è stata interessante in quanto mi ha fatto conoscere l'aspetto umano del personaggio Gramsci che mi è piaciuto ancora di più .La sua attività pubblica di natura "politica" l'ho compresa meglio. Anche il giudizio sul ventennio fascista mi è stato più chiaro. Gli aspetti di questo regime duro e inaccettabile non erano però "truculenti" come le istituzioni pseudo democratiche successive hanno voluto dipingerlo. Fermo restando in mio antifascismo rivendico il diritto di "PENSARE" in proprio. Leggetelo, questo personaggio è un gigante ella storia che ha pagato per le sue idee un prezzo alto al fascismo ma più alto ancora al comunismo che lo ha tradito.
Scritto da: emilio
Gramsci
Magnifico esempio di resistenza civile unico vero modello di intellettuale come sempre troppo presto dimenticato dalla sinistra invaghito di modelli inconsistenti ed impalpabili serve rivalutando e riproporlo in tutti i modi e luoghi ed occasioni possibili testi non solo di resistenza ma di attivismo e di analisi storica senza trascurare il lato umano ............................................... .................................... ........,............................................
Scritto da: Micaela Valerio
€13 ben spesi
Edizione ben curata...una lunga nota introduttiva che spiega l'autore e l'opera in questione;dopo le lettere si trova l'indice dei nomi e alla fine del libro anche delle pagine bianche dove prendere appunti.
Scritto da: roberto bolognesi
Pesantissimo
Importante leggerlo se ci riuscite!
Scritto da: 88
Bellissimo
Le lettere scritte da Gramsci durante il suo confino nel ventennio. Oltre alle interessantissime riflessioni di carattere politico e sociale, si coglie anche il lato umano dell'uomo attraverso le numerose lettere a famigliari ed amici. Anche in queste ultime non mancano le riflessioni e le proposte su piccoli dettagli del quotidiano, scelte e consigli amicali, di una mente illuminata con una cultura vastissima. Sicuramente un acquisto obbligato se si vogliono affrontare (o si sono già letti) i quaderni dal carcere.
Scritto da: Dinamite
Lettere dal carcere
Libro molto bello, scritto bene
Scritto da: Cliente de Kindle
Intrascendente.
Lo compré por error: creí que se trataba de los "cuaderno de la cárcel". Las "cartas" son perfectamente intrascendentes.
Scritto da: David Peixoto
Material excellent. Content unworthy reading.
The book itself is very well done. Five Stars. But the content is 1 star. I Ready it just for curiosity.
Scritto da: Alice Saggioato
Un voyage intime
En parfait état. impeccable. Un livre fondamental pour s'introduire au Gramsci en tant que personne...un voyage intime et touchant
Scritto da: Maurizio
Lourd
J’ai pas aimé
Scritto da: A. Pini
Anntonio Gramsci's imprisonment -One of the biggest mistakes of Fascism
I am not an expert on Gramsci. Just and admires and a humble scholar trying tolearn more and more on his life and thoughts. Angel D. Pini

Prodotti correlati

Scopri il nostro network internazionale

Spediamo in 28 paesi, oltre 200.000 prodotti. Resta aggiornato, iscriviti alla newsletter.

Array