Difficili da trovare in edizioni economiche francesi, questi testi in edizioni italiane prestigiose, come la Einaudi sono per me un tesoro.
Scritto da: fulvio bergadano
.
Le note sono un accenno normalmente di tre righe dal contenuto poco prezioso e dovrebbero essere ampliate, e anche la prefazione non è di alto valore. Inoltre la raccolta dovrebbe includere un maggior numero di poesie di autori come Pindaro, Saffo, bacchilide e mimnermo... Il volume potrebbe facilmente contenerne molte altre dato che possiede solo 250 pagine circa! Ad ogni modo dò 4 stelle perché nonostante questi piccoli difetti è impossibile non affezionarsi a qualsiasi libro contenga queste liriche portatrici di un'umanità che non si può (almeno per molti aspetti) non rimpiangere ed amare.
Scritto da: Anonimo
Seriamente?
Un'edizione insufficiente sotto ogni punto di vista e di scarsissimo valore, che non consiglierei né a chi s'intende di letteratura né a chi si avvicina, inesperto ma curioso, alla grandezza della lirica greca. L'apparato delle note è ridotto all'osso e non offre interessanti o dettagliate informazioni, solo brevissimi appunti sovente banali e inutili. La traduzione è, nonostante i suoi termini obsoleti e la sintassi complessa, mediocre e piatta, quasi fosse la traduzione di una versione del liceo; non rende affatto la profondità dei testi originali e difficilmente tocca l'animo. Concludendo, dove sono l'Epodo di Colonia di Archiloco, la Conquista di Salamina di Solone e chissà quanti altri frammenti che non sono stati inseriti nonostante la loro importanza? Eppure la lirica greca arcaica non prevede enormi volumi per essere raccolta tutta, essendo essa giuntaci in maniera limitata e frammentaria. Capisco solamente la scelta di determinati passi di Pindaro, ma per il resto la delusione è impressionante.